Valery Franzelli
X
MICRO_MOSSO

Colpiscono, spaventano, feriscono, rasserenano e confortano, le parole possono smuovere emozioni contrastanti in chi le riceve. 

Donare parole intime e personali a chi vorrà custodirle e prendersene cura, questo è il centro di Prima dei sogni, l’opera pensata da Valery Franzelli per la nostra nuova Capsule Collection. Alcuni frammenti di diario dell’artista vengono qui inglobati come fossili in una resina epossidica e bloccati nella loro immediatezza per conservare il ricordo. 

FINALMENTE A CASA 

CAREZZE

MI PROTEGGI? 

SOTTO IL CUSCINO 

FINO ALLE STELLE 

A TE 

I sei messaggi provengono dal passato, ma risuonano con forza nel presente. Chiedono a chi li legge di riscriverne la storia creando un legame indissolubile con chi sarà in grado di entrare in relazione con loro dando così spazio a un nuovo personale significato. 

Valery è molto legata ai suoi ricordi proprio perché questi, nella sua mente, sono spesso offuscati. L’arma che usa contro la dimenticanza è la scrittura, più precisamente la raccolta dei suoi diari a cui da bambina affidava le sue emozioni, i suoi sentimenti, i suoi racconti e le sue esperienze.

In quest’opera ha scelto con cura le parole del suo passato per poi bloccarle, nel tempo e nello spazio, mediante l’utilizzo della resina in un contenitore di vetro che rimanda certamente alla fragilità ma, allo stesso tempo, svolge la funzione di forziere e custode del passato.

Ricordi offuscati, quelli nella mente di Valery, cercano qui di riaffiorare, ma a fatica. Ricordi che vengono sommersi dalla resina che viene tinta di nero, come se fosse inchiostro che costruisce le parole ma che, allo stesso tempo, non le rende del tutto leggibili.

I diversi livelli di opacità ci parlano della distanza dal presente dei suoi ricordi e rendono ogni pezzo della capsule unico.

Testo di Maddalena Gitti e Maddalena Schiavini

Scopri le opere dei nostri artisti

Claudio Corfone

Claudia Sinigaglia

Giovanni Rossi

Valery Franzelli

L’arte diventa orizzontale

Da oggi chiunque può essere collezionista del proprio tempo.

MICRO_MOSSO presenta la sua Capsule Collection, progetto bimestrale di collaborazione con giovani artiste e artisti. Ogni due mesi avrete un’occasione unica per conoscere le artiste e gli artisti emergenti più interessanti del panorama artistico attuale e per acquistare opere realizzate da loro appositamente per la nostra community ad un prezzo accessibile.